Vaccino Covid 19

Il . Inserito in Comune di Meana

 

 

È corsa contro il tempo per trovare il vaccino contro il nuovo coronavirus nel minor tempo possibile. Al momento ci sono 101 sperimentazioni in corso, ma c'è anche chi sostiene che una soluzione non arriverà in tempi brevi. Per questo, si lavora anche a un "piano B".

I tempi per il vaccino

C'è chi parla già del prossimo anno e chi ci va più cauto, ipotizzando almeno 18 mesi. I tempi per la realizzazione di un vaccino contro il Covid-19 sono lunghi e incerti e gli esperti possono fare solo delle previsioni. Secondo Anthony Fauci, l'immunologo della task force della Casa Bianca, per arrivare a una soluzione ci vorrà ancora un anno e mezzo, mentre "le previsioni più ottimistiche parlano di un vaccino di popolazione nella primavera del prossimo anno". Ma le tempistiche per la ricerca di un antidoto sono molto lunghe, qualunque sia la tecnica utilizzata. "Nel mondo normale ci vogliono dai cinque ai dieci anni, con una media di otto per arrivare in farmacia con un vaccino- spiega al Corriere della Sera Sergio Abrignani, immunologo e ordinario di Patologia Statale di Milano-Secondo la mia esperienza, pur con tutte le scorciatoie del caso, sarà difficile avere un vaccino prima di due anni se vogliamo essere certi di due cose fondamentali: che sia sicuro e induca una risposta immunitaria protettiva, possibilmente duratura". È possibile che il vaccino non arrivi nei tempi sperati, come già successo per altre malattie. Per questo, gli esperti suggeriscono di pensare anche a un "piano B".

Fase 2 poco coraggiosa

Il . Inserito in Comune di Meana

Delusione e sconcerto per le decisioni del Consiglio dei ministri sulla Fase 2:

Mi aspettavamo un’operazione più coraggiosa. Considerando le misure adottate dagli altri Stati europei si poteva, si doveva osare di più. Considerando il fatto che fino a quando non ci sarà il vaccino la situazione non cambierà di molto, la soluzione non è continuare a chiudere ma saper convivere col virus.

E chiaro che se il punto in questione è la distanza sociale, e i dispositivi di sicurezza, bisogna lavorare su questo. Garantire una nuova organizzazione del lavoro. Nuove modalità per il trasporto pubblico, ma non si può continuare a bloccare il sistema produttivo.

Ogni giorno di chiusura comporta una perdita di competitività per il sistema Paese, molte aziende, già ora rischiano di non riaprire.

Le realtà artigianali e commerciali, che in sofferenza per la crisi che persiste da 12 anni e da una tassazione opprimente, non possono continuare a tenere le serrande chiuse per decreto.

Le aziende che operano nell’export stanno già perdendo quote di produzione, a vantaggio di altre all’estero, prolungarne la chiusura aumenta un danno già conclamato.

Sono critico sui provvedimenti adottarti dal governo nella giornata di domenica 26 aprile.

Bene l’asporto dal 4 maggio. Ma la data primo giugno per la ristorazione e i bar è tardi. Così l’apertura per i negozi per il 18 maggio. Deleteria l’iniziativa di tardare a giugno l’apertura dei parrucchieri, barbieri e centri estetici. Il divieto di uscire dalle rispettive Regioni e il conseguente impedimento di raggiungere le seconde case. Infine non per ultimo le limitazioni alle funzioni di culto per i fedeli.

Un’amministrazione della crisi sanitaria e economica lacunosa e improvvisata. Iniziative non da Stato libero ma provvedimenti da stato di polizia.

Usseglio Enzo

 

Ricorrenza della liberazione 2020

Il . Inserito in Comune di Meana

 

Alle Associazioni di Meana di Susa

Ai cittadini di Meana

 

Cari Amici,

vi inoltro il manifesto per la celebrazione del XXV Aprile, nel 75° Anniversario della Liberazione dell'Unione Montana Valle Susa.

Quest'anno siamo costretti a vivere questo importante momento in modo diverso, a causa dell'emergenza sanitaria che stiamo affrontando. Non sarà quindi possibile condividere con la popolazione questo momento di unità Nazionale.

Questo mi dispiace molto ma è necessario rispettare queste norme che servono per tutelate la salute di tutti noi. 

Buon XXV Aprile a tutti!

 

USSEGLIO Enzo

Capogruppo Consigliare

Democrazia Cristiana

Meana di Susa